allertaLOM

Menù di navigazione

Informazioni utili e allerte di protezione civile

Abbiamo ricevuto dal Commissario delegato Direttore Generale Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, Roberto LAFFI, l’invito ad estendere a tutti i cittadini la massima attenzione in merito a comportamenti da tenere in occasione di allerte di protezione civile, emanate dal Centro Funzionale di Monitoraggio dei Rischi (CFMR) di Regione Lombardia, ovvero di situazione di maltempo localizzate.

Le allerte di protezione civile, diffuse via sms ed e-mail alle componenti istituzionali, dal 2014 sono pubblicate su web e sull’app “allertaLOM”, disponibile in versione web e mobile. Ai livelli di allerta sono collegate diverse fasi operative del piano comunale di protezione civile, servizio affidato dal comune alla Comunità Montana Lario Intelvese che deve provvedere alla sua verifica e aggiornamento a seguito degli eventi alluvionali del 2021-2022.

Si richiama, quindi, l’importanza dell’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione da parte dei cittadini, per le quali Regione promuove da diversi anni campagne informative e di sensibilizzazione. A tal proposito è possibile, ad esempio, consultare le brochure e i materiali informativi della campagna “Io non rischio” alla pagina web https://iononrischio.protezionecivile.it/ e sui principali canali informativi del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Ultimo aggiornamento:
07/12/2022, 11:02