Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)

Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)

Servizio rivolto a:
Cittadini, Imprese e Associazioni, Enti Locali

Menù di navigazione

Informazioni generali

Il Piano di governo del territorio (abbreviato in PGT) è un nuovo strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale  n.12 dell'11 marzo 2005. Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale.

PGT del Comune di Laglio

E’ in corso il procedimento di variante al Piano di Governo del Territorio, avviato con D.G.C. n.6 del 23.02.2022


Il P.G.T. si articola nei seguenti atti:

  • Il documento di piano, che definisce il quadro ricognitivo e programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del Comune, il quadro conoscitivo del territorio comunale, l’assetto geologico, idrogeologico e sismico.

  • Il piano dei servizi, che deve garantire la dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche di interesse pubblico o generale, le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica, le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato.

  • Il piano delle regole che individua e disciplina puntualmente le differenti situazioni territoriali (territorio urbanizzato, aree agricole, immobili vincolati, ecc.).

Per informazioni relative al Piano di Governo del Territorio è possibile contattare l'Ufficio Tecnico del Comune o visualizzare lo stesso cliccando il seguente link e accedendo così al portale dedicato di Regione Lombardia: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/pgtweb/

Ultimo aggiornamento:
05/04/2022, 08:35